Posted on Lascia un commento

Chi siamo noi…

È come chiedersi perché la mattina sorga il sole e la sera tramonti.
Alimentare con cibi freschi,vivi e naturali il proprio peloso, cane o gatto che sia, non è altro che rispettare la loro natura e la natura
B.A.R.F. ovvero Biologically Appropriate Row Food, cibo crudo biologicamente appropriato. Semplice, dove l’avverbio “ biologicamente” è riferito ai principi della biologia e non al termine “biologico” come molti pensano.
Chi alimenta a crudo il proprio compagno, non fa la guerra alle multinazionali del pet food, semplicemente ritiene che il cane sia un carnivoro e come tale vada alimentato. Potremmo dilungarci su come sia realizzata una crocchetta, quali nutrienti contiene dopo una lavorazione ad alta temperatura, sul perché le vitamine ed i Sali minerali siano aggiunti chimicamente dopo, sul perché senza un qualche cereale la crocca non si riesce a realizzare, su come sia possibile che un pacco di crocchette aperto, duri mesi senza ammuffire…( ma quale alimento al mondo non comincia ad ammuffire se aperto e utilizzato per mesi ? )
Il cane è un carnivoro opportunista, il gatto un carnivoro obbligato. Migliaia di anni di domesticazione, ne hanno cambiato il carattere ed anche in parte le abitudini alimentari portandolo a cibarsi di quello che l’uomo gli proponeva. Ma chi siamo noi per decidere di cambiare la natura ?
Apparato masticatorio, apparato digestivo, enzimi digestivi, ph gastrico sono oggi, con le differenze dovute alle varie razze, uguali a quelle del suo antenato, il lupo ed il dingo.
L’uomo onnivoro ed i ruminanti, hanno nella saliva un enzima digestivo, l’amilasi, che permette la trasformazione dei carboidrati complessi come gli amidi, in prodotti più semplici come il glucosio.
Domanda: perché la natura non ha previsto anche ai cani di fornirli di amilasi salivare ?
Esiste un solo significato che può essere dato alla lettera “R” dell’acronimo barf e cioè CRUDO. La barf è crudo, non leggermente scottato o verdure scottate o altro..La B.A.R.F è solo un acronimo che rispecchia ciò che la natura ha scelto per i nostri carnivori.
Biologicamente Appropriato vuol dire che a livello naturale, questa alimentazione è appropriata per il carnivoro e carnivoro opportunista. Ed ho detto “a livello naturale”. Quindi, quella benedetta parola RAW avrà un suo perché, no?
Che poi ci siano più alimentazioni crudiste ci sta, ma sempre di CRUDISMO parliamo.
Il resto è casalinga.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *